Etichette

lunedì 19 marzo 2012

La schiuma del cappuccino fatta in casa

Possiamo ottenere una perfetta e voluminosa schiuma di latte come quella del bar anche a casa nostra .Il latte è un prodotto meraviglioso che si presta a molteplici preparazioni alimentari. Il latte é composto da circa il 3% di proteine che sono principalmente caseine,che precipitano nella cagliata, lattoglobuline e lattoalbumine .Le proteine denaturate mediante stress meccanici e termici  formano la schiuma, ma la loro bassa concentrazione non permette alla stessa di durare a lungo. Ma un buon Cappuccino non deve durare in eterno! 


Il getto di vapore emesso dalla macchina del caffè permette la formazione della schiuma. Ma la possiamo ottenere anche a casa nostra con un elettrodomestico sicuramente presente nelle nostre case: il MICROONDE. 




Per ottenere una buona schiuma dobbiamo utilizzare del latte scremato o parzialmente scremato perchè il grasso contenuto nel latte intero , il 3,7%, ostacola la formazione della schiuma.Si consiglia anche l'utilizzo di latte UHT perchè il processo termico a cui è sottoposto denatura le proteine esponendo i loro residui idrofobici che sono responsabili delle proprietà schiumogene ed emulsionanti. Il latte deve essere freddo e dobbiamo versarlo in un contenitore, lasciando liberi i 2\3 dello stesso che deve essere adatto al microonde.Consiglio un barattolo di vetro che permette di esaminare l'evoluzione della schiuma. Velocemente inseriamo il contenitore scoperto nel microonde alla massima potenza per 25 secondi o fino al momento in cui la schiuma stia per fuoriuscire. La schiuma é pronta, ma cosa é accaduto??
Il latte ha inglobato aria durante l'agitazione , e le proteine si sono denaturante mediante il calore. La schiuma sarà molto voluminosa ma non durerà a lungo , giusto il tempo di versarla sul nostro caffé!

Nessun commento:

Posta un commento